Da questa mattina è esposto al Museo di Storia Naturale di Milano un cuore artificiale miniaturizzato per bambini del peso di poche decine di grammi. All’interno del Wired Next Fest, al via oggi fino a sabato 1 giugno ai giardini Indro Montanelli C.so di Porta Venezia 55, si celebra l’innovazione in tutti i settori con incontri conferenze e laboratori per bambini. Ed è proprio sull’innovazione che la neonatologia ha puntato molto negli ultimi decenni superando confini che sembravano invalicabili e migliorando le aspettative di sopravvivenza dei neonati.
Ancora una volta, grazie all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, si concretizza un progetto fondamentale per la salute dei più piccoli. Un anno fa, proprio in questi giorni, questo ospedale effettuava per la prima volta al mondo il trapianto del più piccolo cuore artificiale di soli 11 grammi in un bambino di appena 16 mesi (leggi articolo).
Oggi quindi, grazie a Wired, questo piccolo regalo dell’innovazione sarà visibile al Museo insieme al WAKE-up (Wearable Ankle Knee Exoskeleton), il progetto di un dispositivo robotico per la riabilitazione di articolazioni di caviglia e ginocchio in bambini con danni neurologici.