Da questa mattina è esposto al Museo di Storia Naturale di Milano un cuore artificiale miniaturizzato per bambini del peso di poche decine di grammi. All’interno del Wired Next Fest, al via oggi fino a sabato 1 giugno ai giardini Indro Montanelli C.so di Porta Venezia 55, si celebra l’innovazione in tutti i settori con incontri conferenze e laboratori per bambini. Ed è proprio sull’innovazione che la neonatologia ha puntato molto negli ultimi decenni superando confini che sembravano invalicabili e migliorando le aspettative di sopravvivenza dei neonati.
ContinuaAutore: Anna
Fra pochi giorni festeggerò il mio compleanno, il primo compleanno in tre.
La mia gravidanza è stata difficile, per una minaccia d’aborto alla 15esima settimana sono stata messa agli “arresti domiciliari”…riposo, riposo, riposo, tra divano e letto. Quando sembrava che la situazione fosse finalmente tranquilla e la gravidanza procedeva senza ulteriori intoppi, nuova corsa in pronto soccorso il 4 agosto.
Vi siete mai chieste come vengano scelte le mamme dei prematuri?
Io immagino Dio che dal cielo guarda verso la terra. Mentre osserva chiede ai suoi angeli di prendere delle note su un librone gigante. “Rossi Maria, a lei mandiamo un maschietto, e come santo patrono San Matteo. Bianchi Anna, a lei una bimba, santo patrono direi Santa Clelia. Verdi Giuseppina, a lei gemelli, come santo patrono mandale San Gerardo, quello è abituato alle parolacce!” Dopo un po’ da un altro nome all’angelo e aggiunge: “A lei mandiamo un prematuro.”