La TIN è il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dove vengono ricoverati bambini prematuri o sotto peso e i neonati che presentano delle patologie alla nascita.
Generalmente si articola in tre zone che si differenziano per la severità delle patologie trattate.
La Terapia Intensiva vera e propria è la zona dove vengono trattati neonati che presentano delle compromissioni di parametri vitali. Qui si trovano le incubatrici che sono culle termiche dotate di strumentazioni per il monitoraggio e la terapia dell’attività cardiaca e respiratoria del bambino
La Terapia Sub-Intensiva o Intermedia dove si curano i neonati che hanno superato la fase acuta della patologia o quelli in osservazione
La Patologia Neonatale dove vengono assistiti neonati che hanno delle patologie meno gravi che non compromettono i parametri vitali e i neonati provenienti dalla terapia intensiva e intermedia che sono in via di stabilizzazione per le dimissioni. Ad esempio qui vengono tenuti i bambini senza particolari patologie ma che per ottenere le dimissioni devono crescere di peso.
Queste tre aree sono confinanti e si trovano tutte all’interno di un unico reparto in cui si più entrare seguendo determinate regole comportamentali e igieniche che possono variare da ospedale a ospedale.
Vi si accede attraverso un ingresso dotato in genere di lavandino con disinfettante, appendiabiti, armadietti per depositare effetti personali e una zona per indossare l’abbigliamento adatto soprattutto se si deve accedere alla Terapia Intensiva (come sovrascarpe, grembiule, mascherina)
Generalmente ci sono delle zone dedicate ai medici o alla caposala e una stanza riservata alle mamme che allattano o che devono adoperare il tiralatte durante la loro permanenza nel reparto.